Saluto a don Renzo Boscarol

Domenica scorsa don Renzo Boscarol è ritornato alla Casa del Padre; è spirato a seguito delle conseguenze da infezione di Covid-19. La sua scomparsa è una grave perdita per la Chiesa goriziana e per tutta la comunità civile dell’Isontino.

La sua fede profonda e concreta lo ha portato a vivere con intensità il suo ministero sacerdotale, in una dimensione pastorale che conosceva la sensibilità verso il sociale, l’attenzione al mondo del lavoro e la partecipazione, con schiettezza e rigore, al dibattito politico e culturale.

Don Renzo è stato per tutti noi un solido punto di riferimento, un esempio di impegno, fede e rettitudine. Attivo nell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa fin dalla fondazione, ha portato il suo fondamentale contributo alla crescita del nostro sodalizio, consapevole dell’importanza che la conservazione della memoria e lo studio della storia rivestono nella maturazione della nostra coscienza.

Venerdì 12 marzo alle ore 14, la salma verrà accolta nella chiesa di S. Stefano a Vermegliano dove sarà possibile un breve saluto personale. Alle ore 20, si terrà la veglia di preghiera. Sarà possibile portare il proprio commiato in maniera ordinata e contingentata fino alle 21.30.

Il giorno dopo, sabato 13 marzo, alle ore 8.30 il feretro verrà traslato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo (Ronchi dei Legionari). Sarà possibile portare il personale saluto al sacerdote fino alle ore 13. Alle 15 si svolgeranno le esequie. Sarà possibile accedere alla celebrazione solo con pass d’ingresso.

Si invita quindi a seguire la Santa Messa in diretta streaming sul canale YouTube chiesadigorizia.it.

Il Direttivo dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa